Alberto Papi
Università
Ferrara
Info biografiche
Alberto Papi è professore di Malattie dell’apparato respiratorio presso l'Università di Ferrara e direttore dell'Unità Operativa di Pneumologia del Dipartimento di Medicina Cardio-Toracica dell'Ospedale Universitario S. Anna di Ferrara.
Il professor Papi si è specializzato in Malattie dell’apparato respiratorio presso l'Università di Parma e ha trascorso quattro anni nel Regno Unito come Clinical Research Fellow presso l'Università di Southampton, dove è anche Honorary Clinical Lecturer.
Nel 2015 è stato nominato Fellow della European Respiratory Society.
È membro del GOLD Science Committee.
Il principale campo di ricerca del professor Papi riguarda l'infiammazione delle vie aeree nell'asma e nella BPCO, i suoi meccanismi molecolari e la modulazione farmacologica. Nei suoi studi, ha dedicato particolare attenzione al ruolo delle infezioni virali respiratorie nelle malattie polmonari ostruttive stabili/esacerbate e ai meccanismi molecolari e immunologici sottostanti. Ha coordinato numerosi studi, in particolare sull'asma e sulla BPCO, ed ha tenuto presentazioni in congressi nazionali e internazionali. Ha pubblicato più di 600 articoli su riviste peer-reviewed (tra cui NEJM, Lancet, Lancet Respiratory Medicine, AJRCCM, ERJ) e numerose altre pubblicazioni su riviste non peer-reviewed. H Index 108.