Photo by Ryunosuke Kikuno
Federico Lavorini

Federico Lavorini

Università

Firenze

Info biografiche

Federico Lavorini, medico, è Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore dell'Unità di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria dell'Ospedale Universitario Careggi di Firenze. È, inoltre, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano la tosse e la medicina degli aerosol. È membro dell'Aerosol Drug Management Improvement Team e del Respiratory Effectiveness Group.
Federico Lavorini è Co-Presidente della Task Force sulla terapia e dispositivi inalatori della European Respiratory Society (ERS) / International Society of Aerosol in Medicine (ISAM). Inoltre, è membro del progetto Neurocough delle ERS. Ha pubblicato oltre 160 articoli scientifici su riviste internazionali, principalmente nel campo della medicina aerosolica e della tosse.
Vanta un'ampia esperienza sia nel settore accademico sia in studi di ricerca osservazionali e clinici. È uno degli inventori di una formulazione in polvere inalatoria di un farmaco antitussivo.
Federico Lavorini è Associate Editor della rivista Respiratory Physiology and Pathophysiology, Frontiers in Physiology, e fa parte del comitato editoriale del Journal of Aerosol Medicine and Pulmonary Drug Delivery.