Photo by Ryunosuke Kikuno
Matteo Bonini

Matteo Bonini

Università

Roma La Sapienza

Info biografiche

Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la “Sapienza” Università di Roma e Honorary Clinical Senior Lecturer, presso il National Heart and Lung Institute, Imperial College London. Membro del Global Initiative on Asthma (GINA) Science Committee e del European Respiratory Society (ERS) College of Experts.

Formazione in istituzioni internazionali altamente qualificate (Harvard Medical School, Imperial College London, Institute Monegasque de Medicine du Sport). Vincitore di una “Marie-Curie Fellowship” e di una “ERS Long-Term Fellowship”.

Esperienza di ricerca in studi osservazionali, clinical trial (Fase II, III, IV), PAES e PASS, revisioni di letteratura e metanalisi, con particolare riferimento allo studio di biomarcatori, strumenti diagnostici/prognostici e terapie farmacologiche per la gestione delle patologie respiratorie croniche a carattere ostruttivo. Esperienza clinica nell’area della Medicina Respiratoria e della Medicina dello Sport. Conoscenza delle principali tecniche di laboratorio.

Investigatore Principale, Responsabile di Unità e Ricercatore in progetti finanziati su base competitiva a livello nazionale ed internazionale. Autore di >150 pubblicazioni scientifiche recensite da JCR, con >10.000 citazioni e H-index di 55 (Scholar). Censito nella lista Top Italian Scientists per la categoria Clinical Sciences. Moderatore e relatore su invito in molteplici eventi scientifici nazionali ed internazionali.

Attività didattica con incarichi di insegnamento e coordinamento di corsi di studio integrato nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua italiana e inglese; supervisione di studenti, specializzandi, dottorandi ed assegnisti di ricerca.

Partecipazione e ruoli di leadership in Società Scientifiche. Membro del Comitato Editoriale e Revisore di riviste scientifiche recensite da JCR.

Ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua francese.

Esperienza di sistemi e software informatici.

ORCID ID 0000-0002-3042-0765
SCOPUS ID 55751094200
RESEARCH ID AAB-1093-2019