Approccio al paziente neuromuscolare

6 Giugno 2023

Lezioni congiunte delle Scuole di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio

I video sono riservati ai docenti e ai medici specializzandi in Malattie dell’apparato respiratorio con account autorizzati su Microsoft Teams. Se sei autorizzato ma il video non appare, accetta i Cookie di funzionalità e attendi la risposta del server Microsoft.

Il server che raccoglie i video non è gestito da ProfPneumologia.it.

Dott.ssa Letizia D’Antoni, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, Roma


La lezione del 6 giugno 2023 ha come tema l’approccio al paziente con patologie neuromuscolari da parte del pneumologo. La dott.ssa D’Antoni illustra le motivazioni che hanno portato alla creazione di un centro dedicato ai pazienti neuromuscolari presso il Policlinico di Roma, sottolineando l’importanza di una rete multidisciplinare che coinvolga neurologi, fisioterapisti, nutrizionisti, otorini e altri specialisti.

Durante la lezione vengono presentati alcuni casi clinici di pazienti con patologie neuromuscolari tra cui quelli con insufficienza respiratoria di tipo misto, causata da una ridotta funzionalità della pompa ventilatoria e da una compromissione delle alte vie respiratorie.

La dott.ssa D’Antoni spiega quali sono gli esami diagnostici utili per valutare la funzionalità respiratoria dei pazienti neuromuscolari, tra cui la spirometria in clinostatismo e ortostatismo, il picco di flusso sotto tosse, l’emogasanalisi, lo studio del sonno e l’ecografia diaframmatica. La lezione affronta anche il tema del trattamento dei pazienti neuromuscolari per migliorare la convivenza con i sintomi.