Complicanze di tracheotomia e intubazione

7 Marzo 2023

Lezioni congiunte delle Scuole di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio

I video sono riservati ai docenti e ai medici specializzandi in Malattie dell’apparato respiratorio con account autorizzati su Microsoft Teams. Se sei autorizzato ma il video non appare, accetta i Cookie di funzionalità e attendi la risposta del server Microsoft.

Il server che raccoglie i video non è gestito da ProfPneumologia.it.

Prof. Rocco Trisolini, Università Cattolica del Sacro Cuore


La lezione 7 marzo 2023 del prof. Trisolini ha illustrato le principali complicanze tardive delle vie aeree di tracheotomia e intubazione, evidenziando le differenze tra ostruzioni e stenosi tracheali, le loro cause, le loro sedi, le loro modalità di diagnosi e trattamento.

Le ostruzioni tracheali sono causate da fenomeni che riducono il lume della trachea senza interessare la parete tracheale, che rimane sostanzialmente sana. Tra le cause più frequenti di ostruzione tracheale ci sono i granulomi, le tracheobronchiti pseudomembranose, i flap e le secrezioni secche. Sono complicanze prevenibili eseguendo controlli regolari della pervietà della trachea sia a valle sia a monte della cannula tracheostomica.

Le stenosi tracheali sono causate da fenomeni che alterano la parete tracheale, provocando una riduzione permanente del lume. Tra le cause più frequenti di stenosi tracheali ci sono le stenosi cicatriziali, che richiedono trattamenti endoscopici o chirurgici, e le stenosi malaciche, che richiedono sempre un trattamento chirurgico.

Il prof. Trisolini ha sottolineato l’importanza per i medici specialisti in malattie dell’apparato respiratorio di conoscere queste complicanze, in quanto possono essere potenzialmente fatali se non riconosciute e trattate adeguatamente. Ha anche mostrato diversi casi clinici e video endoscopici per rendere più chiari i concetti esposti e per illustrare le tecniche di broncoscopia rigida utilizzate per la gestione di queste complicanze.