Lezioni congiunte delle Scuole di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio
I video sono riservati ai docenti e ai medici specializzandi in Malattie dell’apparato respiratorio con account autorizzati su Microsoft Teams. Se sei autorizzato ma il video non appare, accetta i Cookie di funzionalità e attendi la risposta del server Microsoft.
Il server che raccoglie i video non è gestito da ProfPneumologia.it.
Prof. Pierantonio Laveneziana, Sorbonne Université, Parigi
La lezione dell’8 novembre 2022, tenuta dal prof. Laveneziana, fornisce una panoramica dettagliata sulla dispnea, un sintomo comune a molte patologie respiratorie e cardiopolmonari. Viene sottolineata l’importanza di conoscerne le possibili cause e di comprenderne i meccanismi.
La dispnea viene definita come un’esperienza soggettiva di sconforto nel respiro, caratterizzata da diverse sensazioni che possono variare in intensità e qualità. Le Società scientifiche internazionali di Malattie respiratorie hanno sottolineato la multidimensionalità della dispnea, che include l’aspetto sensoriale-percettivo, lo stress affettivo e l’impatto sulla vita quotidiana.
Il meccanismo principale della dispnea è un disequilibrio tra il drive to breath (la richiesta del cervello di respirare) e la risposta della periferia (l’apparato respiratorio). Quando questo equilibrio è mantenuto, non si avverte dispnea; quando invece la risposta della periferia non è appropriata alla richiesta del cervello, si avverte la sensazione di dispnea.
Esistono diverse cause che possono portare ad un aumento del drive ventilatorio, come l’aumento della produzione di CO2, l’ipossiemia, l’ipercapnia e l’acidosi metabolica precoce. Ci sono anche condizioni che possono impedire alla periferia di rispondere in modo appropriato alla richiesta del cervello, come la fatica muscolare, l’iperinflazione dinamica e il volume corrente ridotto.
La lezione sulla dispnea affronta altri argomenti nel successivo appuntamento del 15 novembre 2022.