Epidemiologia delle patologie ostruttive

20 Dicembre 2022

Lezioni congiunte delle Scuole di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio

I video sono riservati ai docenti e ai medici specializzandi in Malattie dell’apparato respiratorio con account autorizzati su Microsoft Teams. Se sei autorizzato ma il video non appare, accetta i Cookie di funzionalità e attendi la risposta del server Microsoft.

Il server che raccoglie i video non è gestito da ProfPneumologia.it.

Prof.ssa Laura Carrozzi, Università di Pisa


La lezione del 20 dicembre 2022 della prof.ssa Carrozzi copre diversi argomenti riguardanti l’epidemiologia e le malattie respiratorie ostruttive, fornendo informazioni su definizioni, metodologie, indicatori e risultati di studi importanti nel campo.

La lezione è incentrata sul ruolo dell’epidemiologia, definita come disciplina che studia l’occorrenza e i determinanti delle malattie dell’uomo, nella comprensione delle malattie ostruttive e confronta l’approccio al singolo paziente con quello epidemiologico. Nella lezione viene anche menzionato lo studio Global Burden of Disease e i suoi risultati sulle malattie respiratorie.

Vengono discusse la distribuzione delle principali cause di morte a livello globale, evidenziando l’importanza delle malattie respiratorie, e il concetto di tasso standardizzato di mortalità. Viene anche mostrata la sua riduzione per le malattie respiratorie in tutte le regioni del mondo. La lezione copre anche altri indicatori come la prevalenza e l’incidenza, spiegando la differenza tra i due.

Viene introdotto il concetto di Disability-Adjusted Life Year (DALY) come misura dell’impatto di una malattia che tiene conto sia del numero di anni persi a causa della morte sia degli anni persi a causa della disabilità.

Viene anche menzionata la classificazione internazionale delle malattie e delle cause di morte come strumento per confrontare i dati a livello mondiale.