Insufficienza respiratoria e NIV

4 Aprile 2023

Lezioni congiunte delle Scuole di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio

I video sono riservati ai docenti e ai medici specializzandi in Malattie dell’apparato respiratorio con account autorizzati su Microsoft Teams. Se sei autorizzato ma il video non appare, accetta i Cookie di funzionalità e attendi la risposta del server Microsoft.

Il server che raccoglie i video non è gestito da ProfPneumologia.it.

Dott.ssa Lara Pisani, Università di Bologna


La lezione del 4 aprile 2023, tenuta dalla dott.ssa Pisani, tratta il tema dell’insufficienza respiratoria acuta ipercapnica e della ventilazione meccanica non invasiva (NIV).

Nella lezione viene presentato il caso di un paziente con BPCO che arriva in pronto soccorso con dispnea, tosse e acidosi respiratoria. La dott.ssa Pisani illustra i principi fisiopatologici dell’insufficienza respiratoria acuta ipercapnica, i meccanismi di compensazione e scompensazione, i criteri di indicazione e le modalità di applicazione della NIV.

In particolare vengono discusse le evidenze scientifiche che supportano l’utilizzo della NIV nel paziente con BPCO acutizzato in termini di riduzione dell’intubazione o della mortalità.

Vengono affrontati anche i seguenti punti.

  • L’importanza del training dello staff, della selezione del paziente, del monitoraggio dei parametri clinici e gasometrici e del riconoscimento precoce del fallimento della NIV.
  • Le caratteristiche delle interfacce utilizzate per la NIV, in particolare il confronto tra maschera oro-nasale e casco, con i relativi vantaggi e svantaggi in termini di tolleranza, spazio morto, rumore e asincronie.
  • I trattamenti alternativi alla NIV nei pazienti che non la tollerano o che non ne traggono beneficio, come l’ossigenoterapia ad alto flusso nasale (HFNC) o la ventilazione meccanica invasiva.

La lezione si conclude con il ritorno al caso clinico, mostrando l’evoluzione del paziente dopo l’applicazione della NIV e le possibili opzioni terapeutiche a lungo termine.