Monitoraggio cardiorespiratorio in UTIR

7 Febbraio 2023

Lezioni congiunte delle Scuole di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio

I video sono riservati ai docenti e ai medici specializzandi in Malattie dell’apparato respiratorio con account autorizzati su Microsoft Teams. Se sei autorizzato ma il video non appare, accetta i Cookie di funzionalità e attendi la risposta del server Microsoft.

Il server che raccoglie i video non è gestito da ProfPneumologia.it.

Dott. Roberto Tonelli e prof. Enrico Clini, Università di Modena e Reggio Emilia


Nella lezione del 7 febbraio 2023 il dott. Tonelli e il prof. Clini evidenziano l’importanza del monitoraggio cardiorespiratorio nei pazienti in UTIR (Unità di Terapia Intensiva Respiratoria) e presentano diversi strumenti e tecniche utilizzati per tale scopo.

In particolare, viene presentato un caso clinico di un paziente settantenne con insufficienza respiratoria che viene trattato con ventilazione non invasiva. Viene mostrato come il monitoraggio della pressione esofagea abbia permesso di valutare l’efficacia del trattamento e di prendere decisioni terapeutiche appropriate.

Inoltre, viene discusso l’uso della tomografia a impedenza elettrica per monitorare la meccanica respiratoria dei pazienti in respiro spontaneo e viene presentato uno studio che dimostra l’efficacia del monitoraggio della pressione esofagea nella gestione dei pazienti con fibrosi polmonare idiopatica in corso di riacutizzazione.